Il Sindaco - Avv. Venanzio Carpentieri
v_carpentieri

Venanzio Carpentieri è nato a Napoli l’8 gennaio 1976, è sposato con Maria ed ha due figli. Esercita la professione di avvocato e si occupa in modo particolare di diritto amministrativo e degli enti locali. Ha frequentato master e corsi di perfezionamento sui temi dello sviluppo locale, dei fondi comunitari, dell'urbanistica e dell'ambiente. Svolge, per enti pubblici e privati, attività di consulenza giuridica e di patrocinio legale, che gli ha consentito di maturare una significativa esperienza nell'organizzazione e nel funzionamento delle pubbliche amministrazioni, con particolare riguardo all'ordinamento comunale. Di formazione cattolica, si affaccia in politica nel 1994, dopo la maturità classica, entrando a far parte del movimento giovanile del Partito Popolare Italiano. Nel 1999 è eletto per la prima volta consigliere comunale a Melito di Napoli nel PPI. Nel 2003 viene riconfermato, assumendo il ruolo di capogruppo della “Margherita” e rendendosi promotore di rilevanti iniziative sul piano amministrativo, quali il finanziamento del primo parcheggio pubblico interrato nell'ex proprietà Maffettone e la predisposizione di progetti integrati di riqualificazione urbana come il “Contratto di Quartiere” per i comparti abitativi realizzati ai sensi della L. 219/81. Nel 2008 è candidato a Sindaco con una coalizione civica, conseguendo un ampio consenso elettorale. Il 15 e 16 maggio 2011, candidato a capo di una coalizione composta da Partito Democratico, Italia dei Valori, Unione di Centro e Lista Civica “Per Melito” è eletto Sindaco con 10.139 voti, pari al 51,86%. Il 4 febbraio 2013 la sua amministrazione conclude anzitempo il mandato ma dopo il successo sulla coalizione di centrodestra al turno di ballottagio, il 13 giugno dello stesso anno, Venanzio Carpentieri torna ufficialmente a rappresentare la comunità melitese indossando nuovamente la fascia tricolore.

Contatti

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Settembre 2013 12:36